22

Davide contro Golia: la Decimo 07 schianta la Deximu nel derby del Girone A campionato di calcio Seconda Categoria

derby foto
decimo 07
deximu

 

di SANDRO BANDU

 

Davide contro Golia: Decimo 07 contro Deximu, 11^ partita del girone di ritorno.

Pari e patta nel conto dei derby decimesi per la stagione 2017\18 del girone A campionato di Seconda Categoria.

La Decimo 07, sulla carta agnello sacrificale visti i giocatori in campo e la notevole differenza di classifica, sbugiarda il pronostico e infligge una sonora sconfitta ai cugini del Deximu e, molto probabilmente, contribuisce a spegnere le ultime speranze di raggiungere il vertice della classifica alla squadra allenata dal mister Giampaolo Grudina.

L'undici del mister Lombardini sino al 55' della ripresa conduceva addirittura per 3-0, ma con orgoglio la Deximu, nel giro di 15 minuti, riesce a segnare due reti e a riaprire la partita.

Ma è solo un fuoco di paglia, perchè da qui in poi la Decimo 07 riuscirà a contenere, per la verità senza grossi sforzi, gli ultimi tentativi dei cugini di arrivare al pari.

I primi minuti della partita vedono i giocatori della Deximu puntare alla porta di Secchi, ma l'imprecisione degli attaccanti è fatale e la porta di Secchi rimarrà inviolata.

Alla mezzora la prima rete della Decimo 07: Simone Ena è bravissimo a bucare Carta con una bella sforbiciata.

La Deximu accusa il colpo e, dopo appena 9 minuti, subisce il secondo gol ad opera di Marco Cao che beffa ancora Carta con un pallonetto.

Nella ripresa ci si aspetta l'arrembaggio del Deximu, ma Marco Piras, con un bel diagonale, brucia i difensori avversari fermi come tante belle statuine.

Siamo al 55' e la Decimo 07, tra l'incredulità generale, è avanti di tre reti a zero.

A questo punto si sveglia finalmente la Deximu che con Carlo Vincis segna la prima reti con un bel colpo di testa.

La Deximu ci crede e per 15 minuti rinchiude gli avversari nella propria metà campo.

Al 70' Federico Perra, da grande attaccante, approfitta di una svista della difesa locale e accorcia ancor di più le distanze.

Mancano ancora 20 minuti e dagli spalti ci si aspettano fuochi d'artificio da parte degli uomini di Grudina per arrivare almeno al pari, ma invece i ragazzi di Massimo Lombardini prendono le misure e controlleranno agevolmente le azioni dei cugini, riuscendo così a portare in porto una magica, insperata e, tutto sommato, meritata vittoria.

 

Tabellino

Decimo 07:

Secchi, Collu, Bandu, Cao (85' Leo), Schirru (80' Mameli), Sonko, Ibba (75' Mameli), Ena, Cabras, Piras (70' Sanna), Pinna.

Allenatore Massimo Lombardini.

 

Deximu:

Carta, Mancosu, Murgia, Pani, Fois, M. Perra, Moricio, Igbineweka (60' Lo Presti), F. Perra, Vincis, Mura.

Allenatore Giampaolo Grudina

 

Arbitro: Urasache di Cagliari

 

Reti: 26' Ena, 35' Cao, 49' Piras per la Decimo 07; 55' Vincis, 70' F. Perra per la Deximu.

comments powered by Disqus
top