22

Atletica Valeria Decimomannu. Riccardo Melis, quando la classe non ha età!

37 riccardo melis 1
37 riccardo melis podio
37 riccardo melis

 

dal Vulcano n° 95 in distribuzione

 

di SANDRO BANDU

 

Riccardo Melis, 44 anni, decimese di adozione, sposato con due figli, militare di professione, non finisce di stupire.

Punta di diamante dell'Atletica Valeria dal 2008 e protagonista agli ultimi Campionati Italiani Indoor Master svoltisi ad Ancona nel febbraio scorso.

L'atleta decimese con due prestazioni da incorniciare a portato a casa due medaglie di bronzo: una nei 200 metri con un tempo di 24,30 a soli 7\10 dal primo classificato che ha fermato il cronometro a 23,60, veramente un'inezia; il nostro atleta si ripete nei 400 metri piani dove ottiene un brillante terzo posto con un tempo di 55,20.

Salve Riccardo, direi che puoi ritenerti soddisfatto di questi risultati, te li aspettavi?

Assolutamente no, perchè le condizioni di preparazione talvolta non possono rispecchiare lo stato di forma al momento della gara”.

Mi sembri un po' modesto, d'altronde sei campione sardo nelle quattro discipline di velocità: 60, 100, 200 e 400 metri...

"Si però molte volte in questi campionati ci sono delle variabili che non dipendono dalla tua volontà e dalla tua preparazione”.

Visto il tuo lavoro, dove trovi il tempo per allenarti?

Lo devo trovare per forza, io mi alleno 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì, e debbo ringraziare i miei tecnici, Massimo Zauttini e Celestino Usai, che mi seguono in maniera eccellente consentendomi di raggiungere questi risultati”.

Il tuo prossimo obiettivo?

Il nostro prossimo obiettivo sono i Campionati Regionali che si disputeranno a Cagliari nel luglio prossimo e le tappe del Golden Sardegna. Inoltre con i ragazzi delle staffette 4 x 100 e 4 x 4 cercheremo di raggiungere il tempo minimo per arrivare ai campionati Italiani”.

comments powered by Disqus
top