22

Al via i lavori per la conclusione della pista ciclabile Decimomannu-Assemini

p1000566
p1000567
p1000568
p1000569

 

di SANDRO BANDU

 

Sono finalmente iniziati i lavori, per l'abbattimento dei circa cento metri di siepe e vegetazione spontanea, che serviranno a portare a termine la pista ciclabile del tratto Assemini-Decimomannu.

Grazie ad un finanziamento di circa 85000 euro, i lavori consentiranno il termine dell'intera pista ciclabile che arriverà sino alla rotonda del parco comunale Santa Greca e con i lavori iniziati anche nel Comune di Assemini la pista condurrà sino al Comune di Elmas.

La questione burocratica per l'esproprio della striscia di terreno dove insisterà la pista ciclabile, già ampiamente utilizzata da vari cittadini dei due comuni, ha avuto un'iter lungo e tortuoso e ha innescato più di una polemica per i lunghi tempi.

Anche perchè gli utenti, nel percorrere il tratto "incriminato", dovevano spostarsi pericolosamente in prossimità della strada intercomunale, ex iglesiente, mettendo a repentaglio la propria incolumità.

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici di Decimomannu, Leopoldo Trudu, ha spiegato più volte che ciò era dovuto alle lungaggini burocratiche dovute all'esproprio del tratto in questione e che si è sbrogliata grazie all'accordo con i proprietari che hanno ceduto gratuitamente la striscia di terreno adiacente la ex provinciale iglesiente.

Il primo cittadino decimese, la sindaca Anna Paola Marongiu, ha ringraziato tutti coloro, amministratori, dipendenti e tecnici, che con abnegazione e senso del dovere hanno fatto sì che un'opera così importante e attesa venga resa fruibile per i tanti appassionati di jogging che da più di un anno la utilizzano e che da qui a poche settimane potranno farlo in maniera più costante e in tutta sicurezza.

comments powered by Disqus
top