22

Puliamo il Mondo 2017 ad Uta

26 puliamo il mondo uta (1)
26 puliamo il mondo uta (2)

 

DAL VULCANO N° 93 IN DISTRIBUZIONE

 

di ALBERTO NIOI

 

Settembre è il mese dell'anno in cui riprendono le attività scolastiche e per molti riprende il lavoro dopo le vacanze estive.

Per Legambiente, settembre rappresenta il mese in cui ripartono le attività tra la gente e con la gente, è il mese di Puliamo Il Mondo, la grande iniziativa di volontariato ambientale che in contemporanea con molti altri paesi del mondo mobilita centinaia di migliaia di persone in tutta Italia.

In Sardegna sono stati 40 i centri che hanno voluto aderire all'edizione 2017, quella che ha celebrato i 25 anni di PIM e tra questi, per la prima volta c'è stata anche Uta.

L'Amministrazione Comunale ha aperto una nuova stagione di attenzione ai temi dell'ambiente con numerose iniziative che indubbiamente marcano una forte discontinuità col passato, come per esempio la decisione di collaborare con l'oasi WWF di Monte Arcosu per l'istituzione del Centro di Educazione Ambientale, oppure le diverse iniziative a sostegno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile conclusasi recentemente.

La partecipazione a Puliamo Il Mondo si inserisce perfettamente nel solco ormai tracciato di un nuovo impegno fatto di attenzione e sensibilità alla sostenibilità ambientale.

Il coinvolgimento del comune è frutto della collaborazione tra l'Amministrazione ed il vicino circolo Legambiente di Assemini, il cui presidente, tra i veterani dell'associazione in Sardegna, non nasconde la soddisfazione per la riuscita dell'evento, tenutosi la mattina del 23 settembre.

“Siamo molto soddisfatti, è andata benissimo, soprattuto è stata ottima la disponibilità dell'Amministrazione comunale”.

Trattandosi della prima edizione per Uta c'era il rischio che la partecipazione non fosse molto numerosa e invece...?

In primis hanno aderito molti amministratori comunali tra cui il sindaco, qualche volontario, noi del circolo di Assemini eravamo in 6.

Soprattutto, e questo aspetto lo abbiamo apprezzato molto, la manifestazione è stata inserita in un progetto di integrazione sociale che ha portato alla partecipazione di diversi ragazzi extracomunitari.

Naturalmente è stata coinvolta la società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel paese che è stata presente fattivamente con i suoi addetti".

In che zona si è tenuta la giornata di pulizia?

.....................................................................................

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARTICOLO PRENOTA LA TUA COPIA DEL VULCANO N° 93.

comments powered by Disqus
top