22

Pop Economix, un fumetto per spiegare la crisi

pop (2)
pop (1)

 

DAL VULCANO N° 94

 

di LUCA PES

 

Nell'ambito della sesta edizione del Mese dei Diritti Umani, il Comune di Assemini, in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Giardino di Clara – Studio editoriale Typos, ha organizzato l'evento “Il diritto alla felicità. Reddito e lavoro”.

La manifestazione, durante la quale si è parlato di diritto al lavoro e al reddito in tutte le sue dimensioni, si è svolta il 7 dicembre presso il Municipio della cittadina asseminese.

Durante la serata è stato presentato il libro “Pop Economix”, opera a fumetti di Davide Pascutti che ha curato sceneggiatura e disegni per BeccoGiallo editore. Oltre ai coautori Nadia Lambiase e Paolo Piacenza, sono intervenuti la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Jessica Mostallino, l’Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Diego Corrias, Gianfranco Sabattini, già titolare della cattedra di Politica economica nella Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, e Bepi Vigna, fumettista, scrittore e regista italiano.

Il libro ripercorre varie tappe della crisi mondiale, dal crack Lehman alla crisi greca, dalle difficoltà delle banche nella zona euro alle rivolte del pane in nord Africa.

Si parte con il calo dei consumi delle famiglie. Si arriva, poi, alle imprese che, senza il sostegno delle banche, non possono investire, non riescono a crescere e a pagare gli stipendi e così cominciano a tagliare, ridurre, licenziare.

In quel preciso momento la crisi della finanza diventa la crisi di tutta l'economia reale.

Il romanzo a fumetti, tratto dal testo teatrale Pop Economix Live Show, è uno strumento alla portata di tutti per capire l'economia e la finanza.

Il 7 dicembre è stata inaugurata anche la mostra fotografica “Diritto al lavoro e al reddito”, curata da Chiara Caredda e frutto di una public call per fotografi amatoriali e professionisti residenti in Sardegna.

Le foto sono state esposte nella sala mostre del Municipio fino al 13 dicembre.

Informazioni: Coop. Il Giardino di Clara - Studio editoriale Typos

Cell. 320 7721343

e-mail: info@studiotypos.it

web: www.studiotypos.it

comments powered by Disqus
top