22

Piergiorgio Nonnis esercita il mestiere di cameriere a Norimberga

15 piergiorgio

 

di ALESSIO CARIA

 

Un'altra bella esperienza di vita ci giunge da Norimberga, una città della Germania meridionale.

È qui che abita Piergiorgio Nonnis, ragazzo decimese di 21 anni, al quale abbiamo posto alcune domande.

Da quanto tempo lavori e vivi fuori dalla Sardegna?

"Sono partito da casa circa due anni fa. Inizialmente ho lavorato in Inghilterra, più precisamente a Nottingham, nel "Missoula Montana Bar" prima e nel "World Service Restaurant" poi. Circa un anno fa mi sono trasferito qui a Norimberga, in Germania, dove lavoro come cameriere presso il "Louis Restaurant".

Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

"Oltre al desiderio di ricercare un lavoro, è stata sicuramente determinante la voglia di girare il mondo, scoprire ciò che ha da offrire e imparare quanto più possibile. Devo ammettere di essere molto soddisfatto della scelta fatta due anni fa. A dire il vero, riesco a cogliere solamente i lati positivi di questa nuova esperienza tranne, chiaramente, uno: la lontananza della mia famiglia. Per quanto riguarda il resto, oramai sono totalmente indipendente, ho imparato e visto tanto e attualmente parlo ben quattro lingue, uno dei tanti vantaggi correlati al viaggiare spesso".

Ritieni che oramai sia molto difficile per un ragazzo trovare lavoro in Sardegna?

"In Sardegna, come in Italia del resto, non c’è posto per noi giovani. Credo che, attualmente, la mia isola non abbia nulla da offrirmi dal punto di vista lavorativo. È per questo motivo che sto fuori e, ora come ora, non ho intenzione di tornare. Vorrei fare una piccola precisazione relativa alla foto che ho scelto per rappresentarmi. La interpreto quasi come una sorta di saluto verso la mia terra, la Sardegna. Io sono sardo e vivrò per sempre da sardo: non importa dove o come ma porterò per sempre con me i quattro mori".

comments powered by Disqus
top