22

Vivace e variegata attività al Centro Anziani di Decimomannu

2 centro anziani
2 centro anziani blsd
2 attilio guidotti

 

di ALBERTO NIOI

 

Fervono le iniziative al Centro Anziani di Decimomannu per gli oltre 200 tesserati, anche se sono circa 70 le persone che puntualmente frequentano i locali di via Parrocchia.

Il Centro Anziani, presieduto da poco più di un anno da Attilio Guidotti e che vede nel direttivo anche Fernando Tronci (vicepresidente), Mario Atzori (segretario) e Livia Cau (consigliere), offre una vasta gamma di attività che sembra accontentare un po' tutti i frequentatori. Si va dalle gite nella nostra regione, ben cinque gite solo nell'ultimo anno, al corso base di inglese che si è tenuto nello scorso aprile.

Non mancano poi le attività ricreative come i tornei di carte (a lato troverete la tabella con i vincitori dei rispettivi tornei), dove i partecipanti sono numerosi e dove si è stabilita la regola che ogni torneo venga intitolato a un anziano scomparso di recente.

Non mancano poi le attività di carattere sociale, infatti nel maggio scorso si è effettuato il corso di Primo Soccorso con l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico.

Tale corso si è reso necessario grazie alla donazione al Centro Anziani di un defibrillatore semiautomatico da parte del Bazar della base NATO.

Pertanto quattro tesserati del Centro Anziani, tra cui lo stesso presidente Attilio Guidotti, Fernando Tronci, Ottavio Soriga e Giampaolo Tocco, hanno superato il corso e ottenuto l'abilitazione all'uso del defibrillatore.

Il corso si è tenuto a Decimomannu, presso i locali dell'ex Enaip e in uso al Centro Servizi Formazione, ed è stato tenuto dai docenti Sandro Bandu e Attilio Puddu.

Gli allievi hanno appreso le tecniche di rianimazione su un paziente in arresto cardiaco, come il massaggio cardiaco esterno e la ventilazione manuale tramite il pallone di Ambu e, naturalmente, il corretto uso del defibrillatore semiautomatico.

Per finire, il vulcanico presidente Guidotti, comunica che con la tessera del Centro Anziani si ha diritto a una serie di sconti presso numerose attività commerciali del nostro paese.

 

Vincitori degli ultimi tornei di carte

 

- 1° torneo Pinella “Armando Trudu” (autunno 2016)

vinto dalla coppia Lecca Efisio-Tocco Giampaolo

 

 

1° torneo Pinella “Armando Mameli (2017)

vinto dalla coppia Girau Luigi-Tocco Giampaolo

 

1° torneo Scopone “Giovanni Marigosu”

vinto dalla coppia Girau Luigi-Antonio Palmas

comments powered by Disqus
top