log ventennale
log ventennale

Ad “Un Mare di Musica” si racconta la radio degli anni '80

radio sole

 

di ALBERTO NIOI

 

Come ogni anno anche il 2017 avrà il suo “Mare di Musica” che ritorna puntuale ad Assemini per celebrare la musica e la sua forza che aggrega e include.

L'appuntamento è per la sera del 10 giugno e ancora una volta la via Sardegna si trasformerà in un un mega auditorium all'aperto con decine di gruppi musicali, tantissimi artisti e soprattutto un mare di gente che arriva da ogni dove.

Ma ci sarà uno dei palchi della rassegna che avrà un pubblico molto più vasto, che la musica potrà ascoltarla comodamente da casa o in auto: sarà quello che celebrerà il mondo della radio libera, che ebbe il suo periodo di maggiore espansione e maturazione tra gli anni '70 e '80.

Sarà una delle novità che l'organizzazione ha in serbo per questa edizione.

Gli ascoltatori potranno sintonizzarsi su Radio Ottonoveclassics, 89,00 Mhz, e intrattenersi all'ascolto di “Assemini Radio Story”, una lunga diretta con la musica di quegli anni, i dj di allora, i fonici, i collaboratori o i semplici appassionati che hanno vissuto quegli anni, elettrizzati dalla passione per il mondo della radio.

Ovviamente la trasmissione potrà essere seguita anche dal vivo assistendo a quello che si preannuncia il salotto della manifestazione, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti tutti protagonisti di una stagione lontana ormai quasi 40 anni, che ha vivacizzato la comunità dei giovani asseminesi che oggi rappresentano una fetta importante dell'intera comunità cittadina.

Eravamo lontani anni luce dai social network ma cosa erano certi programmi con telefonate in diretta, con dediche a richiesta e messaggi spesso d'amore se non l'equivalente delle attuali chat che tengono incollati agli smartphone giovani e spesso meno giovani?

Il programma sarà condotto in studio da Vittorio Sanna, Mauro Onano, Efisio Matta ed il sottoscritto a cui si affiancheranno una lunga schiera di amici che per sei ore si alterneranno ai microfoni e con cui parleremo di quegli anni, della passione per la musica che ci univa e di cosa rimane a tutti noi di quella indimenticabile stagione.

E' prevista l'interazione col pubblico attraverso Facebook e Whatsup che siamo certi potrà arricchire di contenuti un palinsesto che già ora si preannuncia nutrito.

Questi sono giorni di lavoro febbrile nei quali tutta l'organizzazione di “Un mare di Musica” è impegnata nei preparativi, nella messa a punto degli ultimi dettagli.

Per coinvolgere tutti i vecchi amici di allora ci si affida ad ogni mezzo possibile a partire dal passa parola ma probabilmente non si riuscirà a raggiungere tutti quanti per cui l'invito che rivolgo a quanti si sentono coinvolti da questa iniziativa è quello di farsi vivi in qualche modo, preannunciando la partecipazione contattando la Scuola di Musica “Peter's Day” in via Sardegna 47 ad Assemini o utilizzando Facebbok (evento: Un Mare di Musica - anni '80!, email: petersday@unmaredimusica.it ,pagina: Scuola di Musica Peter's Day).

“Assemini Radio Story” partirà alle 19,00 dal palco n.2 per concludersi dopo il concerto dei Righeira, ospiti della 17a edizione di Un Mare di Musica, ad Assemini il 10 giungo 2017.

 

25-05-2017

comments powered by Disqus
top