log ventennale
log ventennale

Assemini, “I Love Opera”

34 i love opera

 

DAL VULCANO N. 91 IN DISTRIBUZIONE

 

di LUCA PES

 

È in corso la rassegna “I Love Opera”, un ciclo di incontri destinati alla comprensione dell'opera lirica.

Il progetto, promosso ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Assemini, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di San Sperate, è inserito nel corso di Storia della Musica e Guida all’ascolto.

L'obiettivo è quello di far capire l'opera in tutte le sue sfaccettature e di accrescerne la conoscenza attraverso un linguaggio adatto a tutti gli amanti della lirica.

L'approfondimento si rivolge a coloro i quali desiderano riuscire ad ascoltare e ad analizzare l'opera; troppo spesso, infatti, delle opere rappresentate si possono reperire informazioni vaghe, talvolta scritte, che non spiegano la costruzione di un'aria o della vocalità di un particolare personaggio.

Il percorso è iniziato mercoledì 8 marzo nella Sala Conferenze Centro Servizi del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, situato di fronte alla Biblioteca Comunale di Assemini.

Durante la serata è stata data una guida all’ascolto consapevole e preparata della “Turandot” di Giacomo Puccini.

La docente Francesca Mulas ha infatti spiegato alcune proiezioni video, analizzandole dal punto di vista storico e musicale.

Il ciclo di incontri della rassegna “I Love Opera” proseguirà mercoledì 12 aprile con “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.

L’ingresso è gratuito e gli iscritti alle conferenze avranno la possibilità di acquistare, ad un prezzo scontato, il biglietto d'ingresso per le prove generali delle opere liriche inserite nel progetto, che si svolgeranno al Teatro Lirico di Cagliari.

comments powered by Disqus
top