log ventennale
log ventennale

I bambini della Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” di Decimomannu in visita al Giornale

img-20170310-wa0000
img-20170309-wa0029
img-20170310-wa0002
img-20170310-wa0010
primaria

 

di CARMEN CORDA

 

Vulcano ha incontrato giovedì 9 marzo scorso gli studenti della 5a B e della 5a C della Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” di Decimomannu, in visita alla redazione.

Il Direttore Sandro Bandu affiancato da due redattori, Carmen Corda e Alessio Caria, ha risposto alle tante domande dei bambini, alcuni dei quali molto preparati e soprattutto molto curiosi di conoscere come si svolge il lavoro nella redazione di un giornale.

Come si scelgono gli articoli, come si scelgono le foto che li accompagnano, e chi le fa?

E ancora: ma perché avete scelto di diventare giornalisti?

Da qualche tempo i bambini in classe si sono avvicinati al mondo dell’informazione e del giornalismo, grazie alla lodevole iniziativa delle loro maestre.

Sorprendono alcuni di loro, che con un preciso resoconto del lavoro in aula, dimostrano di conoscere alla perfezione l’organizzazione interna di un giornale: sommario, articolo di apertura, articolo di fondo, spalla, sono termini che ormai usano con disinvoltura.

Abbiamo provato a far passare due messaggi importanti di cui speriamo possano fare tesoro.

Il primo è che noi collaboratori di Vulcano scriviamo per passione, perché è semplicemente una cosa che amiamo fare, e fare ciò che sia ama è sempre un privilegio.

Il secondo è forse quello più importante: anche per fare giornalismo bisogna studiare, bisogna documentarsi, prepararsi.

E chissà che tra loro non ci sia qualche futuro giornalista!

Quel che è certo è che stamattina hanno dimostrato di avere una qualità importante nella vita, quella qualità indispensabile per poter apprendere sempre cose nuove: la curiosità.

Alle maestre, alle famiglie e a noi tutti il compito di tenerla sempre viva.

 

10.03.2017

 

Sul prossimo numero, il Vulcano n° 91, vi sarà un articolo più completo ed esauriente. Prenota la tua copia nel punto di consegna a te più vicino!!

comments powered by Disqus
top