22

Venerdì 11 novembre ore 18.00 presso i locali della Scuola materna Santa Greca, via Dante 10 Decimomannu PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HO RUBATO SPAZIO AL MARE, LA VITA DI FRANCESCA LUGAS"

ho rubato

 

"Voglio dedicare questo libro a mia figlia Francesca che con il suo sorriso e suoi occhi splendidi ha illuminato la strada che per noi era piena di ostacoli, ma non priva di amore.

Grazie di averci dissetato quando eravamo esausti; per averci dato speranza quando eravamo scoraggiati;per averci calmato quando eravamo arrabbiati per le numerose difficoltà.

Grazie per averci scelto malgrado i nostri difetti, noi come umili genitori possiamo dirti che fai parte tutti i giorni della nostra vita perché vivi dentro il nostro cuore.

A te Francy che sei stata per noi il sole, le stelle, la luna, tutto l’universo.

E ora cosa faccio?

Questa è la domanda che ogni giorno mi pongo dopo avere trascorso gli ultimi venticinque anni della mia vita ad amare e curare mia figlia Francesca affetta da una rara forma di distrofia muscolare.

È stato un miracolo averla con noi per venticinque anni.

Sono stati anni vissuti nella sofferenza, ma anche nella gioia perché Francesca esisteva ed era nostra figlia, perché Francesca è stata ed è un amore così grande e indissolubile che le nostre anime, che si erano incontrate venticinque anni fa, si amano tuttora aldilà dello stato fisico e mentale, si prendono per mano imparando, giorno per giorno, a volare verso stati di coscienza sconosciuti.

Francesca ci ha insegnato la costanza che era necessaria per andare avanti tutti i giorni, ci ha mostrato quali priorità seguire, ci ha donato il vero significato del valore della vita. Pensando a Francesca mi sono convinta a scrivere la nostra storia, per condividere il nostro cammino, per dare una testimonianza nella quale possano riconoscersi le famiglie che come noi vivono quotidianamente nel silenzio e nel dolore il loro percorso di vita."

(Carla Schirru)

 

comments powered by Disqus
top