log ventennale
log ventennale

Comune di Villaspeciosa. Manifestazione Commemorativa dei Caduti

10.11 - villaspeciosa commemorazione caduti
Giovedì 10 Novembre 2011 dalle ore 9,30 L'invito, in particolare è rivolto agli ex-Combattenti di tutte le guerre, ai Familiari dei militari e dei civili caduti per fatti di guerra, ai Familiari dei Cavalieri di Vittorio Veneto e a tutta la Cittadinanza di Villaspeciosa. (redazione web)

 

Comune di Villaspeciosa - Giovedì 10 Novembre 2011

MANIFESTAZIONE COMMEMORATIVA DEI CADUTI

Programma:

h 9.30: raduno dei partecipanti presso la piazza antistante il Palazzo Municipale. Esecuzione degli Inni a cura della Banda della “BRIGATA SASSARI”. Partendo dal Municipio le Autorità politiche, militari, religiose, civili, associazioni e cittadini, si recheranno in corteo presso la Chiesa Parrocchiale, ove si terrà la prima parte delle celebrazioni religiose e commemorative.
h 10.00: Santa Messa: presiede la celebrazione il Parroco Don Fabio Trudu, con i Cappellani militari.
h 10.45: partendo dal Sagrato della Chiesa Parrocchiale, il corteo, accompagnato dalla Banda musicale della “BRIGATA SASSARI”, dal picchetto militare d’onore e dalle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, raggiungerà il Monumento ai Caduti ove si procederà alla benedizione e deposizione delle corone di alloro. L’esecuzione dell’Inno al Piave Religioso precederà la citazione dei caduti nelle varie guerre con l’accompagnamento del tamburo scordato; successivamente: esecuzione degli Onori alla Bandiera con alza-bandiera e canto dell’Inno di Mameli; citazione dei Caduti. Saluto del Sindaco. Saluto delle Autorità Civili e Militari Brevi pensieri e canti a cura degli studenti delle Scuole di Villaspeciosa Resa degli Onori alla Bandiera accompagnati dall’Inno di Mameli. Alla conclusione delle Commemorazioni: esecuzione del Silenzio d’Ordinanza, da parte del trombettista, che chiuderà la Cerimonia.
h 11.45: il Corteo con l’accompagnamento musicale degli inni eseguiti dalla Banda delle “Brigata SASSARI”, si recherà presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, presso la Piazza antistante Via Cagliari, ang. Via Ferraris, ove si darà corso all’esecuzione dell’alza-bandiera e dell’Inno di Mameli, e sarà deposta la corona d’alloro, a ricordo dei concittadini caduti nelle guerre 1915-18 e 1940-45, e citazione dei caduti con l’accompagnamento del tamburo scordato.
h 12.00: il Corteo con l’accompagnamento musicale degli inni, eseguiti dalla Banda della “BRIGATA SASSARI”, si recherà presso la Piazza antistante la Chiesa romanica di San Platano, dove sarà eseguita una breve esibizione musicale.

comments powered by Disqus
top