log ventennale
log ventennale

I CITTADINI DI DECIMOPUTZU HANNO SCELTO IL NUOVO SINDACO: È ALESSANDRO SCANO DELLA LISTA CIVICA “IMPEGNO E OTTIMISMO”.

foto scano

 

di CARLO CONTU

 

Come già molti sapranno il Comune di Decimoputzu sarà amministrato dalla lista civica Impegno e Ottimismo guidata dal neoeletto Sindaco Alessandro Scano.

Sono 1854 (70%) i putzesi che l’hanno scelto, contro gli 810 (30%) che avrebbero preferito l’altra lista Deximeputzu di Gianni Sabiucciu.

Analizzando i numeri possiamo ipotizzare che la lista di Alessandro Scano, con i suoi 1854 voti, è riuscita a riunire gli stessi elettori delle liste (Ripartire Insieme, candidata sindaco Donatella Collu - 959 voti, e Pro sa Bidda candidato sindaco Vincenzo Basciu - 879 voti) che nel 2011 cercarono di contrastare la lista vincente di Ferruccio Collu che poi governò Decimoputzu negli ultimi cinque anni.

Questo dimostra che la popolazione ha voluto dare più fiducia alle persone e alle vere liste civiche, rispetto a quelle con chiari riferimenti ai partiti ma che venivano mascherate da liste civiche.

Questo è un altro sintomo che la gente è stanca di divisioni partitiche paesane che spesso non portano da nessuna parte.

Un altro dato che emerge è che rispetto al 2011 ben 281 persone non sono andate a votare e, secondo il nostro modesto parere, sono voti venuti a mancare proprio alla lista capeggiata da Gianni Sabiucciu, perché da un sommario calcolo si evince che questi voti sommati agli 810 raccolti dalla lista di Sabiucciu, porterebbero a una cifra pari a 1091 voti, molto vicina a quella che aveva ottenuto cinque anni fa la lista uscente di Ferruccio Collu, che a sua volta con i suoi 1107 voti aveva quasi bissato lo stesso risultato dello stesso Sabiucciu, quando nel 2006 vinse con 1106 voti.

In conclusione possiamo dire che finalmente, dopo decenni, una lista governerà il paese grazie ad una vera maggioranza di elettori (70%); l’aspetto negativo invece è che più del 10% dei putzesi non si è sentito rappresentato da nessuno e non ha ritenuto importante andare a votare.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere col nuovo Sindaco Alessandro Scano, che ora risulta più rilassato dopo le ultime ore di tensione:...............

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARTICOLO PRENOTA IL VULCANO N° 88 IN IMMINENTE USCITA.

comments powered by Disqus
top