log ventennale
log ventennale

Villaspeciosa. Sa festa de Santu Pàrdimu e Sant’Antiogu

27.10 - sa festa de santu pardimu e santantiogu 1
27.10 - sa festa de santu pardimu e santantiogu 2
Giovedì 27 ottobre 2011, presso il Centro Culturale del Parco Comunale San Platano, si terranno gli incontri di presentazione dei risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto sulle tradizioni e sulla cultura musicale sarda, denominato “Sa festa de Santu Pardimu e Sant’Antiogu”. (redazione web)

 

Giovedì 27 ottobre 2011 si terranno a Villaspeciosa
(presso il Centro Culturale del Parco Comunale San Platano)
Gli incontri di presentazione dei risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto sulle tradizioni e sulla cultura musicale sarda, denominato “Sa festa de Santu Pardimu e Sant’Antiogu” (promosso e finanziato dal Comune di Villaspeciosa e dalla Provincia di Cagliari - Assessorato alle Politiche Culturali, ai sensi della L.R. n. 26/97 art. 13, e dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, alla quale è stata affidata anche l’attuazione del progetto).

Si precisa che gli incontri in argomento saranno rivolti agli alunni delle scuole dell’obbligo di Villaspeciosa, ai cittadini, alle associazioni, agli appassionati e ai cultori in questo ambito.
Il progetto in argomento ha previsto sia una ricerca culturale ed etnomusicologica mirata ad approfondire il significato, le funzioni e l’impiego delle tradizioni e della musica sarda (di tradizione orale e popolare) nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Platano e Sant’Antioco che la raccolta e la documentazione di materiali audio – video la cui sintesi è contenuta nel documentario su DVD “Villaspeciosa: Sa festa de Santu Pàrdimu e Sant’Antiogu” che verrà proiettato durante gli incontri predetti che si svolgeranno nel rispetto del sotto indicato programma:

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
– STUDIO RIVOLTI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO DI VILLASPECIOSA, AI CITTADINI, ALLE ASSOCIAZIONI E AI CULTORI DEL CAMPO GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2011 (Villaspeciosa - Centro Culturale del Parco Comunale San Platano)
ORE 09.00 Incontro rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Villaspeciosa
ORE 10.45 Incontro rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Villaspeciosa
ORE 18.00 Incontro rivolto ai cittadini, alle associazioni, ai cultori Tematica: “Sa festa de Santu Pardimu e Sant’Antiogu” Relatore: Dott. Marco Lutzu (etnomusicologo) Interverranno: Elio Mameli (Sindaco del Comune di Villaspeciosa) Prof. Ignazio Perra (Direttore Artistico del progetto)

comments powered by Disqus
top