log ventennale
log ventennale

Decimomannu. Corso computer di base e internet per anziani

corso computer di base e internet per anziani
• di TOMASO FENU

 

Si è concluso il 1° Corso di base di Computer e Internet per anziani, ultrasessantacinquenni, organizzato dall’Amministrazione comunale.
“Il corso rientra tra le varie attività che stiamo attivando al Centro Anziani di Decimomannu – commenta Sandro Bandu, consigliere comunale con delega al Centro Anziani.
Inizialmente era riservato ai soli frequentatori del Centro ed era previsto un solo corso con un massimo di dieci allievi. Le adesioni invece hanno superato l’offerta e per accontentare tutti gli aspiranti internauti abbiamo dovuto allestire ben due corsi da dodici allievi”.

I corsi, articolati in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, si sono tenuti presso la sala computer adiacente alla biblioteca di via Aldo Moro. L’obiettivo delle lezioni era quello di fornire, a quelle persone da sempre a digiuno di computer, le fondamentali nozioni per conoscere il più importante mezzo di comunicazione del nostro secolo, per poter navigare su internet e imparare a gestire la posta elettronica. Curiose le motivazioni che hanno portato gli anziani a cimentarsi, in tarda età, con l’informatica.

C’è chi lo ha fatto perché vuole uscire dalla dipendenza di figli e nipoti: “non so niente di computer e per ogni cosa debbo chiedere l’aiuto di mio figlio o mia nipote, ma spesso non ci sono e non so cosa fare”.
Altri invece desiderano finalmente imparare a navigare su internet perché vogliono collegarsi con i figli in continente, o perché si sentono letteralmente isolati e fuori dal mondo, dato che molti servizi, anche essenziali, come quelli comunali o anche di carattere sanitario, possiamo reperirli ormai solo online.
“Siamo soddisfati dei risultati, continua il consigliere Sandro Bandu, anche se siamo consci che un corso così breve non può essere esauriente.
Stiamo pensando, per il prossimo autunno, di riproporre il Corso di base di Computer e Internet per anziani per accontentare chi oggi è rimasto fuori”.

 

15.08.2011

comments powered by Disqus
top