log ventennale
log ventennale

DECIMART Rassegna di arte contemporanea Pittura Scultura Fotografia Decimomannu, 29 - 30 - 31 maggio 2015 6^ Edizione

decimart resoconto s
42

di Ettore Massa

 

La Rassegna d’arte, nata da un'idea dell’Associazione Turistica PRO LOCO dopo un periodo di pausa dovuta più che altro a motivi logistici, si è rivitalizzata lo scorso anno con successo grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e agli appassionati artisti locali.

L’esperienza dell’edizione passata ha risvegliato un entusiasmo che ha contagiato sia tutti gli artisti più apprezzati che vanta la nostra comunità, sia tutti quei nostri giovani che dimostrano grande talento.

E così quest’anno la rassegna, organizzata dalla nostra Associazione, si è impreziosita anche della collaborazione più specifica di un gruppo di volontari che hanno curato i vari aspetti dei rapporti con gli altri artisti, le esposizioni delle opere negli ambienti di questo Centro, la comunicazione e diffusione dell’evento e una particolare attenzione ai ragazzi delle scuole per una più efficace sensibilizzazione e condivisione delle emozioni che solo l’arte può trasmettere.

E’ nato così quasi spontaneamente il comitato volontario di artisti e curatori VolArt di cui fanno parte Lidia Licheri, Marco Santolisier, Davide Falchi, Alessandra Floris ma che potrebbe ospitare anche altri volontari.

Le opere di circa quaranta espositori tra pittori, scultori, fotografi, tutti decimesi quest’anno, sono rimaste a disposizione del pubblico per 3 giorni da venerdì 29 fino a domenica 31 maggio.

Quest’anno la mostra ha spaziato anche nei due piani superiori con le esposizioni fotografiche degli artisti, la collezione delle foto storiche e dei libri della nostra identità.

Come doveroso anche quest’anno nella sala centrale il ricordo ed il nostro ringraziamento al talento artistico dell’indimenticabile scultore Edoardo Pala.

Eventi artistici collaterali si sono alternate in questi tre giorni nella sala centrale con altre forme di comunicazione artistica.

Venerdì 29

- esibizione della banda under 16 “Giuseppe Verdi” di Siliqua

Sabato 30 h. 18

- live concert piano e chitarra del duo Edoardo Massa e Matteo Maccioni

Sabato 30 h. 19

- Presentazione del Libro di Priamo Farris “Problemas e aficàntzias de sa pianificatzioni linguistica in Sardigna. Limba, Istòria, Sotziedadi - Problemi e prospettive della pianificazione linguistica in Sardegna”.

Domenica 31

- esibizione del coro polifonico Chorodìa diretto da Noemi Cabras La rassegna ha registrato un buon numero di visitatori che hanno apprezzato e dimostrato di gradire le opere pittoriche, grafiche, di scultura e fotografiche esposte. Di notevole interesse e curiosità le fotografie storiche e i libri pubblicati da autori di Decimomannu. Seguiti da pubblico appassionato tutti gli eventi collaterali previsti nelle tre serate.

Artisti

Alberto Denaci, Corinne Gallus, Ferriero Falchi, Davide Falchi, Manuel Murenu, 
Diego Collu
, Lidia Licheri
, Marco Santolisier
, Sergio Schirru
, Maria Antonietta Casedda, Giuseppe Tamponi, Renzo Locci, Aurelio Marghinotti
, Pietrina Pisano, Ines Trinchero
, Stefano Meloni
, Antonello Garau, Sergio Ponti
, Fabio Virdis
, Vittorio Matta
, Paolo Pala, Edoardo Pala, Diego Mereu, Anita Orrù
, GianPaolo Cossu, Francesco Soriga
, Armandino Lecca
, Enrico Mameli
, Sandro Melis
, Sergio Ponti, Selena Mascia, Massimiliano Trotta, Nicola Vivian, Tonino Uscidda, Alessandro Scalas, Laura Cancedda, Stefano Melis.

comments powered by Disqus
top