log ventennale
log ventennale

Festa di Sant’Antonio Abate, patrono di Decimomannu

23 santantonio abate
La tradizione continua… anche quest’anno con SU FOGARONI de SANT’ANTONI. • di ETTORE MASSA

 

Sant’Antonio abate, detto “de su fogu” è forse il santo protettore più festeggiato in Italia ed in tantissime località della nostra isola è pure il patrono come qui a Decimomannu.

Grandi feste perciò per onorarlo in tutti i modi, tra le più arcaiche usanze tramandate dai nostri avi oppure con sistemi più moderni. A Decimomannu, la nostra Associazione, che dallo scorso anno ha ripreso i festeggiamenti sia al “dì di festa” sia alla vigilia con il tradizionale “falò” del 16 gennaio 2015 presso l’area del polo fieristico, per gentile concessione dell’Amministrazione Comunale che anche stavolta patrocina la manifestazione.

Sentita e amata questa ricorrenza, con la consuetudine di avvicinarsi al grande fuoco, simbolo di purificazione e di buon auspicio per l’inizio della nuova stagione, attesa tutti gli anni e vissuta con la partecipazione di tante persone sia locali che del circondario.

Al calar delle tenebre è prevista l’accensione del fuoco e la benedizione a cura della Parrocchia e poi si darà il via ai festeggiamenti. La serata, all’insegna della pura tradizione sarda con le esecuzioni dei caratteristici balli e canti e le degustazioni di piatti tipici accompagnati come sempre, per l’occasione, da un ottimo vinello sardo per il brindisi che suggellerà ancora una volta l’impegno alla devozione del nostro amato santo patrono. La festa religiosa proseguirà il 17 con le Sante Messe, durante le quali verrà distribuito il pane, e la processione del Santo per le vie del paese.

 

L’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE A PARTECIPARE E RINGRAZIA QUANTI VORRANNO FORNIRE LA LEGNA PER IL FALO’, DA LASCIARE NEL PIAZZALE (SEMPRE APERTO) NELLO SPAZIO INDIVIDUATO DAL COMUNE, PER UNA GRANDE FESTA IN COMPAGNIA.

 

Cun saludi

 

Associazione Turistica Pro Loco Decimomannu
Corso Umberto, 106 - Tel. 070 961219
e-mail: a.t.prolocodecimo@tiscali.it

AT PROLOCO DECIMO è su Facebook

comments powered by Disqus
top