log ventennale
log ventennale

Dal 15 ottobre obbligo del libretto per ogni impianto di climatizzazione invernale e/o estiva, sia condominiale che privato

27 1.climatizzatore a muro
• di SARA SAIU

 

Con il decreto 10 febbraio 2014 intitolato "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.74/2013" il ministero dello Sviluppo Economico ha aggiunto un obbligo per tutti coloro che possiedono un impianto di climatizzazione. 


Le principali novità sono in particolare due:


  • tutti gli impianti, sia esistenti che di nuova installazione, dovranno essere muniti del nuovo libretto di impianto;

  • al momento degli interventi di manutenzione e controllo dovrà essere compilato il “Rapporto di efficienza energetica” per gli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10KW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 KW con o senza produzione di acqua calda sanitaria.



Il nuovo libretto sarà unico per tutti gli impianti definiti “termici”, indipendentemente da potenza, tecnologia utilizzata (rinnovabili comprese) e destinazione d'uso.
 Per i nuovi impianti la compilazione del modello dovrà essere effettuata dall’impresa installatrice, che sarà tenuta a rilasciare anche il risultato della prima verifica. Per gli impianti già esistenti il responsabile dovrà curare la compilazione del nuovo libretto, che può essere non solo cartaceo ma anche digitale. In caso di inadempimento verranno applicate le sanzioni previste dal D.Lgs. n. 192/2005 in aggiunta alle eventuali disposizioni previste dalla disciplina normativa. Anche il “Rapporto di controllo di efficienza energetica” dovrà essere conforme ai modelli allegati al decreto citato, non più divisi per potenza nominale ma per tipologia di generatore: gruppi termici: rapporto di controllo di tipo 1; gruppi frigo: rapporto di controllo di tipo 2; scambiatori: rapporto di controllo di tipo 3; cogeneratori: rapporto di controllo di tipo 4. I rapporti andranno compilati al momento dell’effettuazione degli interventi di controllo e manutenzione degli impianti.
 Per quanto riguarda gli impianti termici alimentati esclusivamente da fonti di energia rinnovabile è obbligatoria la sola compilazione del libretto.

 

(Vulcano n° 81)

comments powered by Disqus
top