log ventennale
log ventennale

L'istituto Tecnico Statale “E. Mattei” e l'ambiente

4 gli studenti del mattei a malta


E' quasi in dirittura d 'arrivo la realizzazione del progetto multilaterale europeo Comenius “HELP: HARMONY for EARTH, for LIFE, for PEOPLE” a cui prendono parte le classi del biennio e le terze dell’I.T.S. “Enrico Mattei” di Decimomannu. L' istituto, infatti, è stato prescelto dall’Agenzia Europea Lifelong Learning Programme per la realizzazione del progetto su importanti temi sull’ambiente, l’ecologia e la salute della Terra e dei suoi abitanti. Nel progetto, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Uda, l’istituto “E. Mattei” collabora con altre otto scuole partner provenienti da Francia, Malta, Portogallo, Spagna, Slovenia, Romania, Polonia e Turchia.
Molte sono state le attività che hanno impegnato gli alunni che hanno realizzato Power Point sugli eco-sistemi, le energie alternative, la tutela dei consumatori, il trattamento delle acque e la gestione dei rifiuti, i problemi legati alla droga e alle dipendenze in genere e al riscaldamento globale, il turismo sostenibile e gli alimenti geneticamente modificati.
Ogni attività è stata arricchita da conferenze e uscite didattiche pertinenti alle tematiche affrontate in classe dai docenti di Scienze, Diritto e Geografia. Gli alunni si sono cimentati nella stesura di eco-racconti, raccolti e pubblicati nel blog del progetto (http://comeniushelpmattei.altervista.org/), hanno celebrato la Festa dell'albero 2013 con la messa a dimora nel giardino dell'istituto di alberi e piante tipici della macchia mediterranea.
Le varie fasi del progetto hanno previsto la partecipazione agli incontri tra docenti e studenti organizzati nei Paesi partecipanti. Durante gli incontri all'estero gli studenti, ospitati dalle famiglie delle scuole partner, hanno progettato e costruito oggetti realizzati con materiali di riciclo, cucinato piatti tradizionali e sani, partecipato ad una marcia ecologica, a coinvolgenti attività sportive, esempio di educazione alla salute e al rispetto del nostro pianeta e del nostro corpo e realizzato abiti con materiali di riciclo.
“HELP, HARMONY for EARTH, for LIFE, for PEOPLE” prevede per il prossimo marzo un incontro in Portogallo, e si concluderà a Decimomannu nel maggio 2014, momento in cui l'istituto sarà protagonista di tutte le attività conclusive del progetto.


(Vulcano n° 78)

comments powered by Disqus
top