vulcanonotizie.it è online. Collegatevi al nostro nuovo sito web

homepage

di Luca Pes

2018, Vulcano online versione 3.0. Son passati otto anni dall'inaugurazione del primo vulcanonews.it e la redazione, a ventitré anni esatti dalla fondazione della testata, ha deciso di regalare un abito nuovo al sito web.

Va – dunque - in soffitta la seconda versione del notiziario online, lanciata nel 2014. Una piccola rivoluzione che passa attraverso la scelta di un nuovo dominio, vulcanonotizie.it e un piccolo restyling al logo della testata che, sul web, ha una grafica tridimensionale e un aspetto più moderno. Scompare, inoltre, la dicitura “news” e al suo posto viene introdotta la scritta “notizie”. L'anno di fondazione della testata, l'ormai lontano 1995, viene traslato all'esterno della V rossa che caratterizza il nostro logo da oltre un decennio.

Il template individuato dalla redazione web è uno dei più utilizzati dalle testate giornalistiche online. L'alto gradimento è determinato dalle molteplici opzioni che consentono di personalizzare il sito a seconda delle proprie esigenze. I colori che caratterizzano le nostre pagine web sono il rosso e il nero, gli stessi che accompagnano la nostra testata dal 2006, anno in cui il logo di Vulcano è stato profondamente rivisitato, per poi assumere l'aspetto odierno nel 2013. 

Il nuovo sito è intuitivo e di facile consultazione e alcune piccole novità lo differenziano dalla vecchia piattaforma. In alto, accanto a data e ora, scorrono le ultime: si tratta delle notizie più recenti pubblicate nel sito. Sulla destra ecco i collegamenti ai nostri social: la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Il fulcro del sito web è la barra principale, caratterizzata dal colore nero, attraverso la quale potete addentrarvi nei molteplici segmenti del nostro spazio internet. Nella sezione il giornale trovate tutte le informazioni sui “punti Vulcano” in cui reperire una copia del periodico e sulle modalità di sottoscrizione dell'abbonamento annuale. Avete, inoltre, la possibilità di scrivere una lettera a Vulcano e di contattare la nostra redazione. Dopo il link all'editoriale del nostro direttore, ecco le tre sezioni cardine del sito: news, politica e sport, ulteriormente suddivise al loro interno in base alla provenienza geografica della notizia.
Arriviamo, quindi, alla sezione temi, all'interno della quale trovate gli articoli prodotti dalla nostra redazione suddivisi per argomento. Non potevano certamente mancare i link alle rubriche che da anni accompagnano i lettori del periodico, così come abbiamo ritenuto importante mettere in risalto gli appuntamenti relativi agli eventi in programma nel nostro territorio. Eccoci all'archivio, una delle sezioni più amate da voi lettori, al cui interno trovate i vecchi numeri del periodico da sfogliare in pdf. Alla voce siti utili, infine, abbiamo inserito i collegamenti ai notiziari nazionali e ai siti di istituzioni, associazioni e società sportive.

Il nostro viaggio all'interno della home prosegue con la parte centrale. Una porzione del sito molto dinamica. Nella slide scorrevole visualizzate gli ultimi aggiornamenti e le notizie in primo piano; nei quattro riquadri laterali vengono pubblicate le top news relative al nostro territorio. Scorrendo verso il basso, in evidenza gli argomenti più cari a voi lettori: politica locale, cronaca locale, cultura, sport. Le grandi novità sono due: un carosello in cui pubblichiamo le comunicazioni dai nostri comuni e la nuova sezione V rossoblù dedicata alle gesta del Cagliari Calcio. Completano la porzione centrale della home gli articoli di politica nazionale e internazionale e le notizie dall'Italia e dal mondo.
A piè di pagina diamo risalto alle tre rubriche più longeve della testata: astronomia, attualità filosofica, economia e politica.

Rivolgiamo, ora, il nostro sguardo alla barra laterale. Sotto lo spazio dedicato agli sponsor, visualizzate un collegamento fotografico con l'editoriale e una piccola agenda dinamica in cui scorrono gli ultimi appuntamenti. Cliccando sugli stemmi presenti nel riquadro i comuni, verrete reindirizzati ai siti web ufficiali dei comuni del nostro territorio. A vostra disposizione, inoltre, uno spazio contenente le previsioni meteo della nostra isola. Infine la sezione video all'interno della quale, di volta in volta, inseriremo piccole clip riguardanti news, curiosità e tanto altro.

L'obiettivo è quello di far arrivare le notizie in maniera più chiara e immediata a voi lettori. Vi chiediamo di interagire, inviandoci i vostri suggerimenti per migliorare ulteriormente il nostro sito e fare ulteriori passi in avanti.

comments powered by Disqus
top