22

Intervista a Bruno Piroddi, presidente dell' U.S.D. VILLASOR

img-20180923-wa0000
20180923 105904-2
logo villasor

 

DAL VULCANO N° 97

 

di LUIGI PALMAS

 

Egregio Presidente, ci descriva brevemente la storia dell' U.S.D. VILLASOR.

L' U.S.D. (Unione Sportiva Dilettanti) VILLASOR, con sede in Via Petrarca 27, è la più antica associazione sportiva di Villasor, fondata nel 1946 ed affiliata alla F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) con la partecipazione ai campionati di competenza da 57 anni, dal 1961 ad oggi. Nel 1946-47 il G.S.(Gruppo Sportivo) VILLASOR partecipò al Campionato Regionale di 2 Divisione e, dopo la vittoria per 3-0 nello spareggio col Serramanna, fu promossa in 1 Divisione. Dopo alterne vicissitudini di non partecipazione e di partecipazione in 3, in 2 e in 1 Categoria, nel 1979 si fonde con la Società Torpedo di Cagliari e partecipa al Campionato di Promozione Regionale fino al 1982. Nel 1993 avviene la fusione con la Società Sportiva S.S. Decimoputzu sempre in Promozione fino al 1995. Nel 1996 viene accorpata la Società Polisportiva Sirio Villasor. Nel 1971 e fino al 2014 viene costituito il settore giovanile con la partecipazione ai Campionati di competenza: Piccoli amici, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Viene anche costituita la Scuola Calcio nel 1995, attiva fino al 2011. Quindi, dopo le partecipazioni successive al 1996 in Promozione, in 1, in 2 e in 3 Categoria, con fasi alterne, dal 2014 in 2 Categoria, poi in 1 Categoria dal 2015 fino al campionato scorso, 2017-2018, la squadra si aggiudica il 1 posto in classifica e conquista la Promozione Regionale”.

Ci parli del suo ruolo di Presidente.

“Mi chiamo Bruno Piroddi, ho 46 anni e sono nato a Villasor. Nella vita privata conduco il Bar-Caffetteria “Il Viale” in Viale Repubblica. Sono il Presidente dell' U.S.D. VILLASOR da 6 anni e mi sento orgoglioso di aver diretto la Società portando la squadra dalla 2 Categoria nel 2013-14 alla Promozione Regionale di oggi. Ho l' ambizione e la volontà di fare sempre meglio, insieme a tutto il gruppo dirigente, per far si' che la squadra ottenga ottimi risultati con un gruppo di giovani giocatori, allenatore e tecnici di ottimo livello e molto motivati”.

Ci presenti la Società e la squadra.

“L'allenatore, proveniente dal CUS Cagliari, con noi dal campionato scorso, è Mauro Soru, di Pirri, vigile urbano nel Comune di Cagliari. Il secondo allenatore è Giuseppe Diana, di Quartu Sant' Elena. Il preparatore atletico è Stefano Corda, già giocatore del Villasor per molti campionati. Il preparatore dei portieri è Valentino Corona. I dirigenti sono: Sandro Piroddi, vice Presidente; Cenzo Podda, Segretario, Marco Serra, di Sestu; Efisio Meloni”.

I giocatori?

La rosa è composta da 23 titolari più 2 fuori quota che giocheranno da quest' anno con la maglia bianco-giallo-nero; prima era giallo-nero. La squadra in Coppa Italia ha superato il turno battendo la San Marco-Assemini, candidata all' alta classifica del girone.

I giocatori:

Portieri: Matteo Palla; Matteo Salatore, 17 anni, fuori quota.

Difensori: Riccardo Abbachisti, 24 anni; Stefano Carta; Andrea Contu, 30 anni; Riccardo Eriu, 20 anni; Alessio Fadda, 24 anni; Giuseppe Mura; Paolo Piras; Mustafa' Sattak, Gambia.

Centrocampisti: Samuele Campagnola; Manuel Contu; Alessio Pes, 28 anni; Matteo Pes, 28 anni; Keba Sattak, Gambia; Kuyateh Musa, Gambia; Alessandro Secci, 20 anni; Fabio Valdes, 26 anni; Daniele Zara.

Attaccanti: Enrico Becciu, 17 anni; Marco Mingoia, centravanti, già Nuorese, Orroli, Torres, Barletta; Giuseppe Mura; Johao Passoni, Brasile; Ibrahima Kalal, Mali, 18 anni; Enrico Valluzzi, 18 anni, fuori quota”.

Nel ringraziarla per l' intervista, Le porgo, a nome della nostra rivista” VULCANO”, un grande augurio di continuare a far sempre bene e un caloroso “ in bocca al lupo” per il campionato.

comments powered by Disqus
top