22

L'unione fa la forza: Decimomannu pronta per 'Metti una sera al centro'

teamwork-2198961 1280

di MATTEO PORTOGHESE

Fervono i preparativi a Decimomannu per la manifestazione Metti una sera al centro, organizzata per sabato 3 novembre 2018. Frutto della collaborazione tra Comune di Decimomannu (Assessorato alle Attività Produttive), Associazione Turistica Pro Loco, gruppi e commercianti, l'evento ha l'obiettivo di rivalorizzare il Centro Storico Commerciale e prevede svariati stand e attività. 

«Questa manifestazione – spiega Monica Cadeddu, Vicesindaco oltre che Assessore al bilancio, programmazione, attività produttive, cultura e spettacolo – vuole essere una delle azioni positive programmate per sensibilizzare i cittadini a una maggiore attenzione sugli acquisti, indirizzandoli verso le attività produttive locali. Il fine è rivitalizzare il tessuto economico-sociale di Decimomannu». 
L'idea è invogliare la gente «a una passeggiata in centro. E magari a riscoprire il piacere di una serata in compagnia senza dover per forza "migrare" verso la città capoluogo».

Non mancherà l'intrattenimento culturale e artistico, grazie al supporto dei commercianti locali ma anche del mondo dell'associazionismo. Una giornata ricca di punti d'interesse, capace potenzialmente di soddisfare le esigenze dei più e soprattutto di costruire comunità, rafforzarne l'unione. 

Nel dettaglio, si parte alle 15:00 con le iscrizioni a Caccia alla crocchetta, caccia al tesoro con cane, curata delle istruttrici Donata Ledda e Veronica Damiani. 

Alle 16:00, ecco l'animazioni per piccoli e grandi. Menzioniamo: Palloncini e trucchi di Roby Baloons, il laboratorio d'arte Colora l'autunno, così come il Villaggio Scout AGESCI. A cura degli Scout Ages invece l'attività Come giocavano i nostri nonni. Poi Quando la New Band passò, Mille Foto (ma io c'ero?), Auto d'Epoca (a cura di Automoto d'Epoca - Sardegna). Inoltre degustazioni varie itineranti, le mostre di artisti locali (Caffè del Centro), le esposizioni di hobbisti e associazioni in piazza; Mira al centro di Ichnos Tiro con l'arco. 

Alle 19:00, spazio a moda, danza e fitness. Interessante la sfilata di moda a cura della sartoria Rita Giua-Giorgia Palmas, come del resto il laboratorio di danza moderna (Allieve Centro Studi DLF - Allieve Scuola Palestra Sciola di San Sperate) con l'insegnante e coreografa Manuela Linaldeddu. Infine il laboratorio Body Mind, a cura di Fitness & Pilates - Roberta Locci. 

Meteo permettendo, un programma ricco e accattivante, con anche la partecipazione straordinaria de Is Scruzzonis di Siurgus Doligala. 
L'intera manifestazione – in continuità ideale con la ricorrenza del Centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale e la commemorazione di domenica mattina – è all'insegna della mobilità alternativa e testimonia la voglia che i decimesi hanno di investire sul commercio locale e riscoprire la convenienza di avere il negozio sotto casa. 

Mappa della manifestazione Metti una sera al centro - Decimomannu

 

comments powered by Disqus
top